Home » Tag and Award » Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

wp-1466522636255

Buonasera a tutti!
Dopo mesi di latitanza e turn over dal mondo Tag, ecco che riprendo a farne parte. E lo faccio con un tag per il quale devo fare i complimenti alla creatrice Quindicirighe Michela e un caro ringraziamento per la nomina a Laura di Racconti dal passato .

Ne approfitto anche per dire che, dopo un anno (ammazza che tempi biblici che ho!), ho finalmente inserito la mia e-mail nella pagina di Info&Contacts. Vabbe’, questa era una comunicazione per cui ho colto ora l’occasione di darla.
Ma proseguiamo col tag.

Regole da seguire:
– Usare l’immagine originale del tag
– Citare il creatore del Tag e ringraziare chi vi ha nominato
– Parla del valore che più ti rappresenta
– Rispondere alle 10 domande
– Nominare altri 10 blog.

Si parte!

Il valore che più mi rappresenta.
Credo che il valore che più mi rappresenti sia la Coerenza. Cerco di essere sempre talmente fedele a ciò che penso e dico che a volte rasento l’estremismo, sfociando in un rigore morale che spesso spaventa chi mi sta attorno (a quanto dice mia madre).

Domande.
1. Quale sono i valori per voi più importanti?
La coerenza, appunto. Seguita da: rispetto, onestà e trasparenza. E altri…

2. Che importanza hanno i valori nella tua vita? Un’importanza primaria o secondaria?
Sicuramente primaria. I valori mi sono stati insegnati fin da piccola e non sono propensa a scendere a compromessi che potrebbero comportare il tradimento verso gli stessi.
Non sopporto neppure chi si fa bello di tanti discorsi ispirati ad alti principi morali e poi nella vita quotidiana, quella dei fatti, li pospone ai propri comodi.

3. Metti in pratica i valori che per te sono più importanti nella vita di tutti i giorni?
Sì, cerco di farlo il più possibile. Vengo meno quando sono costretta da fuori a causa di forze ingestibili più grandi di me, ma ciò mi fa sentire terribilmente in colpa e sporca.

4. Credi che oggi i valori per i giovani non siano importanti?
Credo che, non solo oggi i valori non siano reputati tanto importanti da essere difesi, ma addirittura che in gran parte non siano conosciuti. Oggi le persone non hanno il tempo, la voglia o il coraggio (di andare in controtendenza) di coltivare i principi morali, di credere negli ideali. L’amicizia, per esempio, spesso viene travisata e parecchie volte messa in discussione o anche da parte per problemi legati ai soldi.

5. In una sola frase chi sei tu?
Mi definisco da tempo una sognatrice realista. Ho la testa tra le nuvole, ma i piedi ben piantati a terra.

6. Cos’è che recentemente hai imparato di nuovo su te stesso?
Ho imparato a mettere il mio bene e la mia felicità davanti a quella degli altri. Ho imparato a rispettarmi e a cercare qualche piccola felicità, anche materiale, senza più rinunciare per il problema di dover rendere conto agli altri.

7. In ordine di importanza, quale ruolo riconosceresti ai seguenti aspetti della tua vita: felicità, soldi, amore, salute?
Salute, amore, felicità, soldi. Oddio, non nascondo che se in questo periodo arrivassero un po’ di soldi….. insomma, non sono certamente un valore da ritenere più importante di altri, ma costituiscono sicuramente un mezzo per poter raggiungere altri valori e obiettivi.

8.Cosa fai quando non sei d’accordo con quello che pensano la maggior parte delle persone?
Sto zitta. Le mie idee spesso sono complicate e troppo “all’avanguardia” per altre persone. Non sono una che china la testa, mi piace guardare in alto e non mi faccio “intortare”. Questo spaventa. Perciò, se di fronte c’è un muro (spesso d’ignoranza) ho capito che è meglio non perdere tempo, mi mordo la lingua e, se mi viene chiesto un parere cerco di deviare, se proprio devo dire qualcosa cerco di svignarmela con un “Sì sì, ok”. Se invece dall’altra parte ci sono persone con un orizzonte mentale piuttosto ampio, o magari persone a cui tengo e che so che mi vogliono bene davvero, allora cerco un sereno dialogo di confronto.

9. Cosa hai fatto per essere la persona che hai sempre desiderato di essere?
Mi manca ancora strada per arrivare ad essere ciò che vorrei, sotto tutti gli aspetti.

10. La paura di sbagliare cosa ti ha impedito di compiere ? E ciò cosa ti ha insegnato?
La paura impedisce di fare dei passi che, forse, a volte sono fondamentali per andare avanti. Purtroppo, per paura, di rimpianti ne ho parecchi… Bisogna valutare sempre se la paura è un sintomo inconscio del nostro io che percepisce che le cose potrebbero effettivamente andare male, o solo una nostra debolezza.

Ed ora passiamo alle nomine (mi scuso se qualcuno ha già partecipato o magari è contrario ai tag, non lo so…)

https://chiacchiereecongiuntivo.wordpress.com/

https://ioeteconunthe.wordpress.com/

https://wwayne.wordpress.com/

https://rocknbioblog.wordpress.com/

https://annamyworldofmakeup.wordpress.com/

https://martinaincucina.wordpress.com/

https://sommelierdiantidolorifici.wordpress.com/

https://mybeautymomentsblog.wordpress.com/

https://lacortedibelial.wordpress.com/

https://tuttolandia1.wordpress.com/

 

Annunci

22 thoughts on “Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

  1. Come si usa fare in questi casi, rispondo anch’io alle domande.

    1. Quale sono i valori per voi più importanti?
    L’onestà, la famiglia e l’amicizia. Oltre ovviamente alla coerenza, valore importantissimo anche per me.

    2. Che importanza hanno i valori nella tua vita? Un’importanza primaria o secondaria?
    Come hai detto tu, è quando i valori di una persona confliggono con i suoi comodi che si vede quanto sono importanti per lui/lei questi valori. Io basandomi su questi valori ho fatto rinunce anche pesantissime, quindi direi che per me hanno un’importanza primaria.

    3. Metti in pratica i valori che per te sono più importanti nella vita di tutti i giorni?
    Beh, dipende. Ad esempio, il valore dell’amicizia non posso metterlo in pratica se sto per un po’ senza vedermi con i miei amici. 🙂 Scherzi a parte, la vera risposta è sì.

    4. Credi che oggi i valori per i giovani non siano importanti?
    Anche qua ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda: il problema non è che i giovani non danno importanza ai valori, il problema è ancora più a monte, perché spesso manco li conoscono. Purtroppo molti genitori hanno trascurato paurosamente i loro figli, lasciandoli crescere da mamma tv e papà computer, e il risultato sono intere generazioni di ragazzi venuti su come animali allo stato brado.

    5. In una sola frase chi sei tu?
    Una persona corretta, e attaccatissima alla propria famiglia e ai propri amici.

    6. Cos’è che recentemente hai imparato di nuovo su te stesso?
    Quello che ho scritto nella risposta 2: che sono capace di rinunciare anche a qualcosa di molto allettante pur di non tradire i miei princìpi.

    7. In ordine di importanza, quale ruolo riconosceresti ai seguenti aspetti della tua vita: felicità, soldi, amore, salute?
    1) Salute, perché senza quella non puoi godere a lungo di tutto il resto;
    2) Felicità, più importante dell’amore perché può esserci anche senza di esso;
    3) L’amore, perché non può essere comprato dai soldi;
    4) I soldi, perché era rimasta una sola casella libera. 🙂

    8.Cosa fai quando non sei d’accordo con quello che pensano la maggior parte delle persone?
    Dipende. Se è una questione di gusti, allora lascio che gli altri facciano come gli pare, o al limite ci scrivo un post ironico (https://wwayne.wordpress.com/2014/06/19/i-10-film-che-tutti-odiano-tranne-me/); se invece è una questione di idee, ovvero penso che la maggioranza abbia un’idea sbagliata, allora lo dico chiaro e tondo. A costo di essere impopolare. E non per il gusto di fare il bastian contrario, ma perché all’interno del gruppone di persone che la pensano in modo diverso dal mio ci potrà essere qualcuno che dopo essersi confrontato con me cambia idea.

    9. Cosa hai fatto per essere la persona che hai sempre desiderato di essere?
    Ho assorbito ciò che mi hanno insegnato i miei genitori.

    10. La paura di sbagliare cosa ti ha impedito di compiere? E ciò cosa ti ha insegnato?
    Non ho mai avuto paura di sbagliare.

    Grazie ancora per il premio! 🙂

    Liked by 2 people

    • In pratica devi creare un post ex novo sul tuo blog. Riporti le regole, il link al creatore del tag e a chi ti ha nominato. Rispondi alle domande (in questo caso le copi da qui) e poi nomini 10 blog (non penso sia categorico, se ne trovi meno vedi tu…) e li avvisi con un commento a un loro post 🙂

      Mi piace

  2. Nell’articolo tag. Mi piace poter conoscere un pochino meglio, da un aspetto meno frivolo, le mie colleghe! Avrei da ridere qualcosa sui soldi m per il resto mi piace molto quello che ho letto 🙂 risponderó con piacere!

    Liked by 2 people

    • Anche a me piace conoscere le persone attraverso questi tag. Ahahah io da squattrinata ovviamente guardo ai soldi (ma sarebbero soldi provenienti da un lavoro, non intendo certo vincite al lotto) con un po’ di “desiderio”. Senza quelli tante cose non si possono fare, come per esempio andare a convivere.

      Liked by 1 persona

      • Io non penso che i soldi diano per se stessi la felicità, ma sono sicuramente un mezzo per raggiungerla. Nel senso che permettono di fare cose che senza di essi è impossibile. Per esempio, per la prima volta in vita mia sono riuscita a comprare dei gadgets di Sailor Moon ed è fantastica la sensazione di poter andare a una fiera di fumetti e comprare, senza limitarsi a guardare gli altri che spendono e spandono e tu che devi scegliere tra un gelato o una spilla. Ecco, in questo senso. Se poi derivano da lavoro o cose oneste non vedo che male ci sia nell’essere felici di averli per usarli come si desidera.

        Liked by 1 persona

  3. Pingback: Ti sfido a trovare il tuo valore Tag | La Corte

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...