Frivolezze

Lavare spesso i capelli non fa male!

Andare dalla parrucchiera è un lusso che non posso permettermi con molta frequenza. Anzi. Negli ultimi anni mi ci reco una sola volta ogni 12 mesi.
A dire il vero, da aprile dello scorso anno, sono riuscita a prendere appuntamento solo la settimana scorsa (e non perchè non avevano posto). Ben 16 mesi. Un bel po’ di tempo, no?

Di solito, me li curo a casa, e decido finalmente di prendermi del tempo per loro andando da un professionista proprio quando le punte chiedono pietà, perchè si aprono, si formano i nodi e mi risulta impossibile andare avanti, perchè diventa complicato pettinarli senza incappare in un nodino.

Questa volta ho resistito di gran lunga di più, e senza troppi problemi. Questo lo devo al fatto che da un po’ di tempo ho cambiato prodotti ad essi dedicati. Oltre ad aver abolito shampoo e balsamo (a dire il vero è una vita che non uso il balsamo, in quanto gli preferisco la crema) ricchi di siliconi, petrolati e schifezze varie, ho iniziato a fare uso di oli naturali e biologici, e devo dire che il risultato è stato notevole! Capelli veramente più forti, altro che Pantene!!
Anzi, l’ultima volta che ho usato lo shampoo suddetto, ho passato il tempo a grattarmi la testa. Ho finito per usarlo per lavare i pavimenti, almeno dà profumo.

Inizialmente, ho cominciato a utilizzare gli shampoo della Garnier senza siliconi, e mano mano mi sono avvicinata a quelli biologici o comunque naturali (è sconsigliato fare il salto dal silicone al biologico senza una via di mezzo).
Ma oltre a ciò, dall’anno scorso ho iniziato a mettere sulle punte bagnate (ma anche un po’ sulle lunghezze, e non troppo, altrimenti unge) il fantastico olio di cocco. E’ tanto che penso di voler scrivere qualcosa su questo prodotto assolutamente MIRACOLOSO (strucca perfettamente, nutre la pelle, preserva i capelli dalle doppie punte e tanto altro), io non posso più farne a meno. Credo che sia dovuto a questa abitudine il fatto che i miei capelli abbiano resistito così a lungo senza rovinarsi in modo pesante, come altre volte.

Ma la cosa che mi ha fatto dare un sospiro di sollievo, è stato il fenomeno del mio parrucchiere (perchè se vado una volta all’anno e devo sborsare 40 euro, voglio farlo sapendo di essere sicura delle mani in cui mi metto, e lui è il primo da cui vado da circa una decina d’anni e che mi soddisfa). Dopo la solita chiacchierata su come tratto i capelli, che prodotti uso ecc, mi ha sfatato il mito peggiore da abbattere: lavare i capelli spesso non fa male! Gli shampoo non sono più quelli di un tempo, oggi sono molto meno aggressivi e sicuramente più controllati, composti di elementi affidabili e utilizzarli anche ogni giorno non fa male ai nostri capelli. In realtà tutto dipende da quanto prodotto si usa per il lavaggio. Si possono lavare i capelli anche tutti i giorni a patto che si usi una quantità minima di prodotto, magari anche diluita in acqua (lui stesso qualche anno fa mi ha dotato di un misurino, in cui diluisco lo shampoo con l’acqua in rapporto 1:3).

Insomma, dopo questa rivelazione, io che lavo i capelli 4 volte a settimana non mi sento più in colpa, e con un peso in meno.

54 pensieri riguardo “Lavare spesso i capelli non fa male!

        1. Avevo trovato un sito dove indicavano ogni utilizzo che può avere quell’olio miracoloso. Giuro che ero rimasta sbalordita. Mi piacerebbe trascriverlo, anche per tenermelo come promemoria. E’ incredibile quanti impieghi può trovare. Hai perfettamente ragione a dire che non delude mai. 😉

          Piace a 1 persona

  1. Che dire? I capelli hanno il loro valore, anche estetico, oggi soprattutto estetico.
    Io uso uno shampoo non commerciale, ciò non di quelli che trovi ovunque. Lo acquisto in parafarmacia e mi è stato consigliato dopo una visita gratuita sul capello. Ne sono soddisfatta anche se devo svelare che non ho mai avuto problemi di capelli e cute.

    Piace a 1 persona

    1. Hai perfettamente ragione, i capelli hanno un valore che non si può stimare. E’ doveroso prendersi cura di loro. Fai bene ad usare uno shampoo apposta per te. Il fatto che non ti abbia mai dato problemi significa che chi ti ha fatto l’analisi era competente e ha centrato la soluzione adatta a te.

      Piace a 1 persona

          1. Oh, purtroppo niente stelle.. gli altri anni a quest’ora ero al mare e andavo in spiaggia col mio fidanzato a guardare il cielo. Questa volta partiremo più tardi, solo da lunedì… sono in casa al pc.
            Buona visione a te, se ne avrai modo 🙂

            Piace a 1 persona

          2. Che brava!! Io non nascondo che nell’ultimo periodo sto provando un’apatia mostruosa. Diverse variabili stanno influenzando il mio umore e minano il mio benessere, e la stanchezza purtroppo si fa sentire molto forte. Eh… speriamo cambi presto.

            Piace a 1 persona

    1. Anche l’olio di semi di lino è ottimo per i capelli, ma l’olio di cocco ha una sfruttabilità pressoché infinita! 😉
      Grazie per il tag, vado a vedere di che si tratta 🙂

      "Mi piace"

  2. Guarda, io uguale. Vado dalla parrucchiera, sempre la stessa da anni, solo per tagliare le doppie punte. In generale, preferisco arrangiarmi. Oddio, ho sempre avuto un rapporto controverso con i miei capelli (sfigatissimi), solo negli ultimi mesi ho cominciato a occuparmene un po’. La scoperta del secolo per me che li lavo a giorni alterni sono stati gli shampoo NOAH. Miracolosi. Un’altra felice scoperta è stata la maschera Elvive Olio Straordinario. E l’olio della stessa linea (ne metto un goccio sui capelli umidi, e il risultato è commovente). Adesso però mi hai fatto venire voglia di provare l’olio di cocco! Lo cercherò!

    Piace a 1 persona

    1. Evviva!!! Non mi fai sentire unica sfigata che non va dalla parrucchiera, se non quando le cose non possono andare oltre 😀
      Bene, quindi hai trovato il tuo “hair care” (che linguaggio degno da fashion blogger!) che ha ridato equilibrio ai tuoi capelli. Ognuno ha una cute diversa e un tipo di capello diverso, bisogna trovare la giusta alternativa da utilizzare, e magari ogni tanto cambiare.
      Ahahah sto contagiando con questo olio di cocco!! Lo trovi nei negozi bio.

      "Mi piace"

    1. Sono d’accordo!
      Purtroppo l’apparenza viene valutata molto più di quello che c’è sotto, e mostrarsi in ordine e curati (beh… d’altra parte non si può mica andare in giro sporchi e sciatti, no?) dà sempre una buona impressione.

      "Mi piace"

Lascia un commento