Home » Tra le righe » Lo spirito del Natale…

Lo spirito del Natale…

… comporta che si debba essere felici e buoni. Quasi per forza.
Come per incanto, appena comincia il mese di dicembre, gli animi cambiano (si presume che ciò accada… quasi a comando). Tutte le divergenze scompaiono, tutti i malumori si attenuano. Tutti cercano di essere più gentili, migliori.
Non è forse vero che la frase che ormai da qualche settimana si sente dire, quasi come una cantilena senza ormai alcun significato, è “A Natale siamo tutti più buoni” o “A Natale bisogna essere più buoni“?

Il resto dell’anno, anche se ti comporti da stronza/o sarai giustificata/o. Perchè non è Natale tutto l’anno e non è richiesto che tu debba ingoiare bocconi amari e fingere clemenza e gentilezza di fronte a chiunque e in ogni momento.

E’ il secondo anno consecutivo in cui io non provo per nulla lo Spirito del Natale, e non me ne frega un bel niente. O meglio, ci sto male a viverlo in maniera “non adeguata”, ma non posso farci niente. Non posso dipingermi sulle labbra un sorriso ipocrita ed essere ad ogni costo migliore perchè è così che ci si deve comportare.
Non lo sento e basta, perchè nulla di ciò che sto vivendo me lo fa percepire.
Perchè la vita è una lotta continua, e non è che le avversità si attenuino o scompaiano durante le festività di questo periodo. Anzi. A volte possono addirittura acuirsi, e farti sentire ancora peggio rispetto alle situazioni in cui puoi esternare quello che senti, quando nessuno ti viene a dire che “è Natale“, che richiede da te un comportamento più moderato.

Sembra di essere sempre messi alla prova. Una prova di resistenza, di forza, per constatare quanto riesci a tener duro prima di lasciarti andare completamente.
Il mondo è ostile e insiste ogni volta ricordartelo, aggiungendo tasselli mano mano che passano i giorni e si avvicina l’ora X. Sia mai che tu debba dimenticarti che per avere il tuo spazio vitale – che ti spetta – devi lottare come se dovessi accaparrarti tutto ciò che trovi lungo il tuo cammino, anche più di quello che ti serve per – almeno – sopravvivere.

Perciò no, io non riesco a vivere neppure quest’anno questo spirito festoso e allegro. Non percepisco nessun miracolo, nessuna allegria. E non ci tengo affatto a passare per gioiosa e felice solo per far contenti gli altri e farli sentire appagati nel loro stato di ilarità dovuta semplicemente al fatto che “è Natale“.

Io sono triste e sono demotivata e frustrata, e ogni giorno mi sembra di dover lottare contro i mulini a vento. Contro il mondo intero, che sembra stia cospirando contro di me, come se non volesse farmi trovare uno spiraglio per respirare quell’aria che mi spetta. Lo stesso mondo che con tante false speranze ha fatto in modo che io anelassi al “mio” con tanto desiderio, instillando in me quella convinzione che ci sarei arrivata anch’io, ad ottenere il mio posto.

Io sono triste. E basta. Non mi va di fingere una felicità che al momento non mi appartiene, solo per adeguarmi a una convenzione sociale.

13 thoughts on “Lo spirito del Natale…

  1. Per cosa riguarda lo spirito del Natale posso dirti che a me piace per le luci, i colori, il freddo i regali ecc.
    Per la cosa sentimentale dell’essere buoni e felici no assolutamente. Io non credo le due cose siano indissolubilmente legate, io amo incondizionatamente il Natale, si capisce anche dagli articoli che pubblico ora, ma sinceramente non sono gentile con chi mi sta sulle palle perchè è Natale né niente del genere.
    Io sono stronza tutto l’anno ❤
    Ti mando un grande abbraccio

    Laura

    Liked by 1 persona

Rispondi

