Tra le righe

Illusioni…

Illusione è quando credi fortemente in qualcosa, quando speri, perchè ti inducono a crederlo, che qualcosa si realizzerà.

Non è incerto il se, ma è incerto il quando. Ma è un quando che non è così distante dal tuo presente. In realtà, ti illudi proprio perchè sai che manca poco a raggiungere quel traguardo cui tanto aneli.

Lo puoi sentire. Lo puoi quasi toccare con le dita.

Poi, non si sa come o perchè, si realizza l’illusione, appunto.

Vedi svanire l’oggetto del tuo desiderio, quella cosa che desideravi da tanto, di cui avevi tremendamente bisogno. Perchè Illusione è arrivare a necessitare di qualcosa che poi, per un motivo o per un altro… non puoi più avere.

E quell’illusione che ti stava nutrendo fino ad ora, da ora in poi ti colpisce alle spalle. Si prende gioco di te. Ti chiede “Ma dai? Ci avevi davvero creduto? Avevi davvero sperato che potevi avermi?”.

Si, avevo davvero sperato, ci avevo creduto. Lo so che il detto è “Non dire gatto, se non ce l’hai nel sacco”, ma ogni tanto si ha bisogno di poter pensare, no, scusate, di poter illudersi, che forse qualcosa può davvero cambiare.

Poi succede quel colpo di coda (e purtroppo mai di culo, di cui invece avrei bisogno) che ti riporta alla tua realtà.

Scendi, torna coi piedi per terra. E ricomincia a contare il tempo che ti divide dal tuo solo sognato cambiamento.

14 pensieri riguardo “Illusioni…

    1. Si, ma prendere una batosta è sempre forte.
      In pratica, prima ero talmente contenta che a breve avrei finalmente iniziato un corso e uno stage… Stamattina, a un incontro, ho saputo che se le presentazioni dei progetti non sono state inviate a una certa data, i progetti saranno rifiutati perchè i fondi non ci sono più. E io mi sento tanto presa in giro perchè anche quando chiamo l’agenzia del corso sembra che tirino fuori un sacco di storie. Doveva iniziare il 12, poi il 19, adesso forse si va a fine mese… mi sento trattata come una cretina!
      Farebbero miglior figura a dire “vi abbiamo presi in giro, sapevamo che non poteva essere accettato”.

      Piace a 1 persona

        1. Cara… io sto ancora aspettando che mi diano notizie. Sto cercando di andare a fondo della faccenda, assieme a una mia amica, ma non hanno alcuna intenzione di dirci la data esatta in cui hanno presentato i progetti. Se non avessero nulla da nascondere, lo direbbero… no?

          Piace a 1 persona

          1. bah sai in queste cose ci sono un sacco di fattori che convogliano nelle decisioni… di una cosa piuttosto che un’altra.. poi bisogna dire che siamo in italia e alla base c’è sempre disorganizzazione, scaricabarili e non voglia di lavorare…. ma ben si solo di percepire alti stipendi…. si mira a quello non a lavorare…. la fatica non piace a nessuno… 😦
            cmq aspetta.. tanto cosa puoi fare sennò?

            Piace a 1 persona

          2. questo è il motivo per il quale molti italiani vanno all’estero… e lo stesso per il quale quando vivevo al sud decisi di venire al nord. ma sappi… sud o nord… c’è sempre qualcosa qualcosa che non ti fa andare la vita per come vorresti….
            vado in doccia sennò non finisco di asciugare i capelli per le due… notte a presto e speriamo che domani ci sia il sole per te… te lo auguro

            Piace a 1 persona

          3. Buongiorno cara. Guarda, se non stessi insieme a una persona con la quale sto progettando di vivere assieme, sarei andata all’estero anch’io. Ma lui lavora qui da anni e ha il posto fisso. E io non ho voglia di mollare lui. Ma non ho neanche voglia di stare a casa disoccupata. È come un cane che si morde la coda.
            Ti ringrazio tanto per l’augurio.

            Piace a 1 persona

          4. eh già come ti capisco.. io aspettando di andare via adesso mi ritrovo con tre palle al piede che non mollerei mai e poi mai.. ma mi tengono ferma qui…. che possiamo fare??? si decide.. e si fa… se decidi di fermarti ti fermi… ma basta che tu ne sia convinta e felice.. il lavoro si spera arriverà ^_^

            Piace a 1 persona

Lascia un commento