Home » My Review » Desideravo tanto leggere Tokyo Orizzontale

Desideravo tanto leggere Tokyo Orizzontale

Premetto che queste non vogliono essere recensioni sulla falsariga di quelle scritte da chi dedica il blog a fare solo questo genere di attività (scrivere recensioni di libri, appunto). Sono semplicemente opinioni personali.

Era molto tempo che volevo leggere Tokyo Orizzontale, il libro di Laura Imai Messina, una famosa blogger che tiene un blog sulla vita (che conduce) in Giappone. Desideravo tanto averlo tra le mani perché sapevo che parlava della meravigliosa terra del Sol Levante, e data la mia curiosità e la mia attrazione per quella cultura non potevo lasciarmelo sfuggire.
Speravo mi desse indicazioni sulla città di Tokyo, nel quale è ambientato, magari attraverso descrizioni dei posti, qualche dritta su luoghi da visitare… Non come un libro di viaggi, certo, ma mi aspettavo che durante la storia ci fossero riferimenti precisi a luoghi, strade… Ebbene, da questo punto di vista non sono stata delusa: ci sono indicazioni addirittura per prendere la metropolitana!
La storia in sé, invece, non mi ha entusiasmato molto, così come il modo di scrivere. Beh, sono contenta per come è andato a finire (non dico nulla per non spoilerare) ma lo stile di scrittura mi ha un po’… come dire… annoiato, non l’ho trovato interessante. E il racconto non mi ha trasmesso voglia di sapere come andava a finire, tranne che per due dei protagonisti, Sara e Hiroshi, che poi sono quelli su cui si concentra la maggior parte della storia, ma per gli altri personaggi non ho provato la stessa grande attrazione.
Inoltre, mi è dispiaciuto che Tokyo venga presentata come una città in cui le persone, in particolare gli uomini d’affari, si ubriacano tutti i giorni dopo il lavoro e vengono descritte scene in cui ci si immaginano individui sdraiati per le strade in preda alle conseguenze dell’alcool.
Poi, magari, è davvero così anche nella realtà… che peccato però…

Ad ogni modo, se siete amanti del Giappone, consiglio comunque di leggerlo per farsi un’idea.

La copertina del libro

Rispondi

